Se vi capita di passare dalle parti di Vignola, nel modenese, cittadina famosa per le sue ciliege, vi consiglio vivamente di fermarvi e visitare il suo bel borgo come ho fatto di recente.
Certamente la sua Rocca, pregevolmente restaurata, vi riporterà indietro nel tempo, facendo correre la vostra fantasia tra dame e cavalieri.
Mentre passeggiavo, ho sentito nell’aria un profumo di caffè e sono entrato in un caffè sotto un portico, preso dal desiderio di un espresso. Mi sono ritrovato in un affascinante bottega, il Caffè Pasticceria Gollini (fondato nel 1886) ed ho scoperto che mi trovavo nel luogo dove è stata ideata e viene tuttora prodotta artigianalmente la Torta Barozzi.
Se non avete mai assaggiato questo dolce a base di cioccolato, dalla ricetta segreta, vi consiglio caldamente di trovare un’occasione per gustare l’originale. La sorpresa inattesa ha reso la mia passeggiata ancor più gradevole.
Vignola e la Barozzi valgono un viaggio in Emilia, credetemi. E se poi siete un po’ golosi… una sola porzione non basterà!
- SAN VALENTINO, LA TECNICA DEL MICIO-MICIO - 26 Gennaio 2019
- PALERMO, CAPITALE DELLO STREET FOOD - 19 Dicembre 2018
- BUDAPEST, CHE BELLO IL DANUBIO! - 19 Dicembre 2018