Programma
26-29 gennaio 2024 #Porto: un viaggio tra colori, panorami e cultura.
A capital do norde per un motivo: situata nel settentrione del Portogallo, Porto è la seconda città più popolosa della nazione, “città invitta” secondo una leggenda, in quanto riuscì a respingere gli attacchi dei Mori e di Napoleone e città stupenda grazie alle sue innumerevoli attrazioni. A partire dall’epoca romana, Portus Cale, poi diventata Porto, il cui nome latino diede il nome alla nazione che oggi conosciamo come Portogallo, si consacrò come una città molto importante in tutta la penisola iberica. Occupata prima dai mori e poi dagli arabi, la città visse la sua personale reconquista nell’XI secolo e l’Indipendenza del Portogallo il secolo successivo. Da lì in poi, Porto visse un’epoca di grande fervore economico che esplose durante la dominazione spagnola con il suo secolo d’oro, che vide la costruzione di edifici neoclassici e barocchi, che continuano ad essere simboli della città, come la Torre dei chierici o il Palazzo della borsa.
Porto non è solo storia: è arte, bellezza e colori. Lasciatevi rapire dal pittoresco Quartiere Ribeira. Adagiato comodamente sulle sponde del fiume Duero e caratterizzato da vie strette, case adornate dai tipici azulejos e una vivace scena culinaria con ristoranti che offrono specialità locali, il quartiere offre un’esperienza affascinante. Godersi il tempo a Ribeira significa sedersi in un bar, sul molo o passeggiare per il Ponte Dom Luis I, ammirando le barche lungo il fiume o, semplicemente, il malinconico scorrere del tempo.
Sempre all’interno del quartiere come non citare la Cattedrale di Porto, principale chiesa cattolica della città, la quale sorge su un’altura che offre un panorama mozzafiato di Porto.
Porto è anche una città culinaria: tra una visita a una chiesa e un giro per i quartieri più caratteristici, è obbligatorio fare tappa al Mercado do Bolhão, dove potete assaggiare piatti tipici quali Pastéis de bacalhau (crocchette di baccalà) o Franchesinhas (molto simile al croque-monsieur francese). Ovviamente il tutto deve essere accompagnato da un bicchiere di Vinho do Porto (Vino di Porto), grande vanto della città.
Volo andata: Ciampino (CIA) – Porto (OPO): 16:20 – 18:20
Volo ritorno: Porto (OPO) – Ciampino (CIA): 07:30 – 11:15
Quota di partecipazione aggiornata al 10 novembre 2023: €435,00 per persona.
La quota comprende: volo diretto Roma Ciampino – Porto andata e ritorno con tariffa base con solo bagaglio a mano misure 40x25x20
(bagagli ulteriori su richiesta); 3 pernottamenti in camera doppia in hotel 4* centrale con colazione; trasferimento privato andata e
ritorno aeroporto di Porto – Hotel; assicurazione medico bagaglio; assicurazione annullamento rischi nominati; accompagnatore AleSte Tour.
- SAN VALENTINO, LA TECNICA DEL MICIO-MICIO - 26 Gennaio 2019
- PALERMO, CAPITALE DELLO STREET FOOD - 19 Dicembre 2018
- BUDAPEST, CHE BELLO IL DANUBIO! - 19 Dicembre 2018