Programma

23-25 febbraio 2024: #Parma, Brescello, Colorno e i gusti prelibati dell’Emilia.
Parma è Piazza Garibaldi, vero e proprio centro della vita cittadina parmigiana con i suoi tavolini all’aperto e i suoi eleganti negozi.
Parma è Piazza del Duomo, simbolo della viva tradizione religiosa della città, ma anche monumentale testimonianza d’arte che nel corso dei secoli si è arricchita di inestimabili tesori come il Duomo stesso, l’imponente Battistero di San Giovanni Battista e il Palazzo Vescovile. Qui l’essenzialità della scultura romanica convive con lo sfarzo della pittura rinascimentale.
Parma è Palazzo della Pilotta, simbolo del potere ducale dei Farnese, ora centro storico e civile della città di Parma.
Insomma, Parma è tante cose o forse ne è una sola: una città affascinante, elegante e imprevedibile; una città piena di storia, di cultura e di esperienze da coltivare in compagnia.

Per tutti gli amanti del cinema, a soli 20km da Parma vi è ubicata Brescello, spettatore non pagante delle avventure di “Don Camillo e Peppone“, comparsi per la prima volta nei romanzi di Giovannino Guareschi e successivamente trasportati sul grande schermo sotto la magistrale regia di Carmine Gallone. Qui, inoltre, è possibile visitare il museo “Peppone e Don Camillo”, il museo archeologico, la Chiesa di S. Maria Maggiore e la statua di Ercole.

Dulcis in fundo come non citare la Reggia di Colorno, imponente struttura architettonica con oltre 400 sale, corti e cortili, circondata dal torrente Parma e da un magnifico giardino alla francese. Nei secoli successivi alla sua fortificazione, la Reggia divenne prima centro politico-culturale e successivamente residenza estiva dei Farnese. Nel 1807 divenne “Palazzo Imperiale” durante il dominio napoleonico e, nel 1870, venne acquistato dalla Provincia di Parma e venne utilizzato per scopi sociali fino agli anni ’90, periodo in cui gli spazi museali vennero aperti al pubblico.

E per gli amanti del cibo abbiamo in programma una degustazione di Parmigiano Reggiano presso “Caseificio Traversetolese” e una degustazione di Aceto Balsamico presso “Acetaia Giusti”.

Infine non mancherà una visita guidata al meraviglioso Castello di Torrechiara, anche conosciuto come “la fortezza dal cuore affrescato”, capolavoro architettonico e artistico del ‘400.

Quota di partecipazione aggiornata al 20 novembre 2023: €345,00 per persona
La quota comprende: viaggio in minibus con partenza da Fabriano e possibilità di salita lungo il percorso; 2 pernottamenti in camera doppia in hotel 4* centrale con colazione; visita guidata di Parma; degustazione caseificio Parmigiano Reggiano; ingresso Reggia di Colorno; degustazione aceto balsamico; assicurazione medico bagaglio; assicurazione annullamento rischi nominati; accompagnatore AleSte Tour.

Print Friendly, PDF & Email
Marco Oggioni
Follow me
Latest posts by Marco Oggioni (see all)

Partenze disponibili

Spiacenti, al momento non abbiamo disponibilità per questo tour

Siamo spiacenti, non ci sono ancora commenti per questo tour.