Programma

10-12 FEBBRAIO 2023#VIAGGIO IN MINIBUS – POSSIBILITA’ DI PARTENZA DA ANCONA, CHIARAVALLE, JESI, SERRA SAN QUIRICO, FABRIANO# Questo breve viaggio, durante il quale avremo con noi per gran parte del tempo una brava e competente guida turistica che abbiamo avuto modo di apprezzare di recente, ci conduce in un territorio che oggi è famoso in tutto il mondo per la meravigliosa Reggia di Caserta, un progetto architettonico straordinario. Ma attorno a questa eccellenza c’è una storia millenaria che affonda le sue radici indietro nel tempo fin ben oltre l’epopea dell’Impero Romano.

Ma è con l’epoca augustea che la Campania Felix, cioè il territorio attorno alla grande città di Capua si afferma per la fertilità e ricchezza delle sue terre.

Inizieremo il nostro viaggio di scoperta con la visita guidata del grande Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere (la Capua antica, come indica il nome), il più grande al mondo dopo il Colosseo. Qui, a Capua era infatti operativa la più importante scuola gladiatoria dell’epoca romana e da qui era partita nel 73 a.C la rivolta di Spartaco.

Visiteremo il Museo del Gladiatore e anche il piccolo ma interessantissimo Museo Archeologico.

Il nostro secondo giorno sarà dedicato al mattino alla Reggia di Caserta, dove visiteremo sia gli Appartamenti Reali che una parte del Parco (solo una parte, perchè vista l’immensità della tenuta che conta ben 123 ettari, non basterebbe una giornata di cammino!).

Nel pomeriggio raggiungeremo Caserta Vecchia, cioè il bel borgo medioevale preesistente alla Reggia a pochi km di distanza e altre bellezze del territorio.

Domenica mattina saliremo al Belvedere di San Leucio, facente parte del complesso della Reggia, che fu voluto come residenza di caccia e dove sorgevano anche la famose manifatture reali di lavorazione della seta. Una tradizione questa che giunge fino ad oggi ed infatti visiteremo anche un prestigioso laboratorio.

Nel pomeriggio faremo rientro, senza fretta, ma senza attardarci troppo.

Programma dettagliato su richiesta.

Quota di partecipazione € 348 per persona; supplemento singola € 48.

La quota comprende: viaggio andata e ritorno con minivan a 9 posti e tutti gli spostamenti previsti; due pernottamenti in hotel centrale 4* a Caserta in pernottamento e colazione in camera doppia; due cene in locali tipici bevande escluse; visite guidate con guida ufficiale Regione Campania a Capua Vetere, Reggia di Caserta e Caserta Vecchia; biglietti di ingresso ai siti di Capua Vetere, Reggia di Caserta e Belvedere di San Leucio; accompagnatore Aleste Tour; assicurazione medico bagaglio annullamento.

Print Friendly, PDF & Email
Marco Oggioni
Follow me
Latest posts by Marco Oggioni (see all)

Partenze disponibili

Siamo spiacenti, non ci sono ancora commenti per questo tour.