LE ISOLE EOLIE

L’arcipelago delle Eolie non è affatto lontano dalle coste della Sicilia, basti pensare che la più vicina delle isole, Vulcano, è a meno di 20 km da Capo Milazzo e che le sette “sorelle” sono poco distanti tra loro. Eppure qui sembra che la storia abbia avuto un altro corso. Vicine geograficamente, conosciute ed abitate sin dalla notte dei tempi, le Eolie sono però ancora oggi temporalmente lontane. Non nel senso di voler testimoniare un’arretratezza, anche perchè dal dopoguerra ad oggi lo sviluppo è stato enorme. Quanto per una sensazione di straniamento che la natura e l’ambiente geologico ci lasciano percepire. Qui è come se il tempo proceda con un altro ritmo: sarà per la presenza dei vulcani, per i colori e le forme dell’ambiente, per i contrasti che il mare e la terra ci riservano, che a volte si ha la percezione di vivere in un tempo “archeologico” se non addirittura “geologico”.

Le sette isole, Patrimonio Unesco dal 2000 per la peculiarità e unicità dell’ambiente, sono per l’appunto sette sorelle, perché figlie degli stessi elementi e della paternità vulcanica. Ma ognuna ha un suo carattere ed i suoi colori dominanti. Si passa dal giallo-verde delle incrostazioni sulfureee di Vulcano, al contrasto tra il nero dell’ossidiana e il bianco della pomice di Lipari. Salina invece sorprende per i mille toni di verde dei boschi, delle vigne e degli orti; Filicudi e Alicudi sono di un verde ancor più scuro e profondo. Stromboli di giorno è nera, mentre la notte si scorge il bagliore rosso dei lapilli e della sciara di fuoco che scende al mare; Panarea è come ambrata e punteggiata del bianco accecante delle abitazioni tipiche trattate con la calce.

Visiteremo queste affascinanti isole nell’estate 2021: clicca qui per il programma.

Print Friendly, PDF & Email
Irene Catani
Latest posts by Irene Catani (see all)

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.