Programma

#data da ridefinire  # Partenza in bus da Fabriano.

Viterbo, Tuscania, il Parco archeologico di Vulci, Tarquinia, Pitigliano sono alcuni dei paesi che visiteremo in questo emozionante fine settimana di Pasqua: tre giorni alla scoperta di borghi tufacei sulle tracce degli antichi etruschi.

 

COSA FAREMO?

  • Visiteremo la famosa città dei Papi, Viterbo, con il suo quartiere medievale, i suoi sotterranei e il Museo dei Templari.
  • Visiteremo Tarquinia, con la sua necropoli etrusca, il museo nazionale e la chiesta romanica di Santa Maria di Castello.
  • Passeggeremo per Tuscania, che conserva un nucleo di impronta medievale e le importanti chiese di San Pietro e di S. Maria Maggiore
  • Visiteremo il Parco archeologico di Vulci con il Castello della Badia e i borghi di Pitigliano, Sovana Sorano.
  • Potremo gustare la tradizionale cucina del posto

Programma

Primo giorno: Fabriano – Viterbo – Tuscania – Tarquinia

Partenza alle ore 6:00 da Fabriano, arrivo alle ore 8.30 a Viterbo, la “città dei papi” che ha ancora conservato la sua struttura medievale. Visita guidata di mezza giornata: scopriremo anche la VITERBO SOTTERRANEA , composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Il percorso è completamente scavato nel tufo, una roccia vulcanica che caratterizza il paesaggio attuale della Tuscia. Visiteremo inoltre il Museo dei Templari. La storia dell’Ordine si intreccerà a quella di Viterbo per due ragioni principali, la prima legata alla collocazione della città sul percorso della Via Francigena, punto di passaggio essenziale per i pellegrini diretti in Terra Santa e la seconda dovuta allo stretto legame dei Papi con la città fin dal tempo di papa Eugenio III, colui che ufficializzò l’adozione della croce patente quale simbolo dei Templari. Il museo mostra materiali, plastici e mappe che ripercorrono un momento storico di grande fermento religioso e culturale strettamente connesso alla storia del più famoso degli ordini cavallereschi medievali.

Pranzo libero. Partenza per il pittoresco borgo di Tuscania. E’ stato prima un importante centro etrusco e poi anche medievale. Imperdibili le necropoli etrusche e romane. In seguito  raggiungeremo Tarquinia, una delle più potenti città etrusche,  cena in hotel e pernottamento

Secondo giorno: Tarquinia –Parco archeologico di Vulci – Tarquinia

Prima colazione in hotel. Visita guidata della necropoli Etrusca, situata a Monterozzi. Le tombe sono affrescate generalmente con scene di via e di morte e di immagini dell’oltretomba, eloquente e suggestiva testimonianza della civiltà etrusca. Presentano inoltre una gran varietà di forme. Pranzo libero.  Partenza per il parco archeologico di Vulci con la sua antica città etrusca, che sorge nel territorio della Tuscia viterbese, essa fu una delle più importanti città-stato dell’Etruria, ed ebbe un significativo ruolo nei commerci con la Grecia e le altre regioni orientali del Mediterraneo. Al termine rientro a Tarquinia e cana in hotel.

Terzo Giorno Tarquinia – Pitigliano – Sovana – Sorano -Fabriano

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita dei  borghi tufacei di origine etrusca Pitigliano, con l’imperdibile Palazzo Orsini e l’imponente acquedotto; Sovana  con la sua rocca duecentesca e la Chiesa di Santa Maria Maggiore  e Sorano con il suo borgo medievale. Rientro a Fabriano.

Quota per persona € 280,00 in camera doppia

La quota comprende:

viaggio in bus gt / pulmini 9 posti con partenza da Fabriano

pernottamento in hotel in camera doppia con trattamento di mezza pensione

accompagnatore qualificato AleSte Tour

visita guidata di mezza giornata a Tarquinia

Visita guidata di mezza giornata al parco archeologico di Vulci

Visita guidata di mezza giornata di Viterbo

Assicurazione medico bagaglio e annullamento rischi nominali

La quota non comprende:

bevande ai pasti

ingressi

tutto quanto non indicato ne ” la quota comprende”

Print Friendly, PDF & Email
Irene Catani
Latest posts by Irene Catani (see all)

    Partenze disponibili

    Spiacenti, al momento non abbiamo disponibilità per questo tour

    Siamo spiacenti, non ci sono ancora commenti per questo tour.