Programma

#19-22 maggio 2022 – VIAGGIO DI GRUPPO ALESTE

Da profondo conoscitore, frequentatore e appassionato dell’isola d’Elba ho pensato e creato questo viaggio di gruppo che è un itinerario storico archeologico per scoprire l’isola che i turisti sfiorano soltanto.

La prima presa di contatto con la storia e le bellezze dell’Elba sarà con la sua capitale Portoferraio. Già, perché Portoferraio fu anche una capitale, capitale di un minuscolo regno, ma pur sempre una capitale. Questo piccolo ma strategico porto fu conteso nei secoli tra tutte le potenze del Mediterraneo ed oggi manifesta ancora in pieno il suo assetto fortificato. Una passeggiata per il suo centro storico ci porterà a scoprire i suoi scorci più suggestivi, le sue fortificazioni e la Palazzina dei Mulini, cioè quella che fu la residenza ufficiale di Napoleone Bonaparte.

La nostra base sarà Marina di Campo.

Nei giorni che trascorreremo nell’isola , avremo modi di  visitare i  borghi di Sant’Ilario, Poggio, Marciana, Marciana Marina, Rio nell’Elba, passando sotto le rovine della grandiosa fortificazione del Volterraio, la vedetta inespugnata dell’isola, Capoliveri, Porto Azzurro e infine il borgo di San Piero.

Visiteremo la Torre di San Giovanni, una superba torre di avvistamento edificata dai pisani nell’epoca di splendore di questa repubblica marinara e la vicina e suggestiva pieve di San Giovanni.

Saliremo sulla vetta del Monte Capanne con la comoda Cabinovia, che ci porterà fino alla sommità di questo massiccio di 1019 metri slm che domina tutta questa area del Mar Tirreno. Da qui potremo vedere la costa della Corsica a circa 80 km e tutte le isole dell’Arcipelago Toscano.

Dedicheremo una intera giornata alla scoperta della parte orientale dell’isola, quella caratterizzata dalle miniere di ferro, magnetite e altri minerali. Visiteremo anche la miniera del Ginevro.

Faremo anche una tappa per visitare la meravigliosa Villa Romana delle Grotte.

Dedicheremo mezza giornata all’esplorazione della costa occidentale dell’isola, la Costa del Sole, dominata dalle cave di un granito di tale qualità che fu usato dai romani per il Pantheon e dai pisani per le magnifiche architetture di Piazza dei Miracoli.

Per il programma dettagliato potete contattarci via mail a info@alestetour.it oppure contattarsi su WhatsApp al 3341178046.

Prezzo a persona in camera doppia: € 335,00

Supplemento camera singola: € 45,00

Possibilità di trasferimento da Fabriano e sull’isola.

La quota comprende:

Accompagnatore

3 notti in hotel in mezza pensione /cena e colazione

assicurazione medico bagaglio

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Marco Oggioni
Follow me
Latest posts by Marco Oggioni (see all)

Partenze disponibili

Spiacenti, al momento non abbiamo disponibilità per questo tour

Siamo spiacenti, non ci sono ancora commenti per questo tour.