Sicuramente non si tratta della prima città della Toscana che ci viene in mente, ma il 2017 sarà il suo anno: Pistoia Capitale Italiana della Cultura.
Pistoia è una città di origine contadina, legata alla terra, poco portata alle astrattezze. Lo testimonia anche il fatto che si tratta del principale polo vivaistico di tutta Italia, con oltre 1500 aziende che da sole producono il 25% dell’intera produzione italiana.
Che si tratti di un anno tutto speciale per questa città di quasi 100mila abitanti, lo dice anche il fatto che Lonely Planet l’ha inserita al sesto posto tra le 10 città da non perdere nel 2017 (unica italiana), accanto a città come Bordeaux, Los Angeles, Cape Town e Lisbona. Un bell’exploit per un capoluogo sino ad oggi abbastanza in sordina.
Certamente le sue bellezze architettoniche non passano inosservate: la cattedrale di San Zeno, protagonista della meravigliosa Piazza del Duomo, una delle più belle d’Italia, unitamente alla torre del campanile (ben 67 metri) e al Battistero ottagonale in marmo bianco-verde di San Giovanni. Numerosi i palazzi di pregio del centro storico che rendono estremamente gradevole camminare per vie e vicoli, spesso con il naso all’insù per amminare tanta bellezza.
Schiva e sobria, Pistoia ha però preparato un calendario estrememente ricco di eventi per il suo anno glorioso, con oltre 1000 tra mostre, concerti, spettacoli, festival e happening. E la gastronomia? Ricca ma concreta: pappardelle, maltagliati, spezzzatini e tante ottime verdure. Il tutto innaffiato di ottimi vini ed oli, come del resto la cucina toscana insegna a tutto il mondo.
Non perdere quindi l’occasione di passare un weekend a Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 e chiamaci per saperne di più e costruire insieme il tuo soggiorno in città.
guarda qui il nostro programma della gita del 2 aprile 2017
- SAN VALENTINO, LA TECNICA DEL MICIO-MICIO - 26 Gennaio 2019
- PALERMO, CAPITALE DELLO STREET FOOD - 19 Dicembre 2018
- BUDAPEST, CHE BELLO IL DANUBIO! - 19 Dicembre 2018