Ebbene sì, confesso, e non mi vergogno affatto di farlo, la mia grandissima passione per Charlie Brown & co. Ho la collezione completa delle strisce di Schulz e rileggo gli albi spesso e sempre con rinnovato piacere. Non potevo quindi non andare a vedere al cinema Snoopy & Friends Il film dei Peanuts e sono uscito dalla sala molto soddisfatto.
Devo dire che la sala era piena di bambini entusiasti e di adulti senza bimbi al seguito eravamo in pochi….
Ma questo non conta. Il film è veramente ben curato ed io mi sono emozionato molto nel vedere i miei amatissimi Peanuts animati sullo schermo ma al tempo estremamente affini alle strisce di Schulz.
Credo che Schulz sia stato non solo uno dei più grandi fumettisti, ma in assoluto uno dei migliori scrittori della storia. I suoi personaggi hanno una capacità di comuniczione universale che va al di là dell’epoca in cui sono stati ideati e delle situazioni storiche. In altre parole sono per me un classico della letteratura.
E il film? Mi ha dato una grande gioia veder premiata la perseveranza di Charlie Brown. L’ho sempre considerato un eroe della quotidianità, uno che non si lascia abbattere dalle difficoltà e che si rialza sempre in piedi, anche se ammaccato.
E poi le scende della infinita battaglia aerea tra Snoopy e il Barone Rosso! Che divertimento ragazzi!
Marco Oggioni
Contitolare Aleste
- SAN VALENTINO, LA TECNICA DEL MICIO-MICIO - 26 Gennaio 2019
- PALERMO, CAPITALE DELLO STREET FOOD - 19 Dicembre 2018
- BUDAPEST, CHE BELLO IL DANUBIO! - 19 Dicembre 2018