Programma

19-22 gennaio 2019 # Long Weekend a Palermo: dal mercato di Ballarò al Patrimonio Unesco. Una storia ricchissima e gloriosa in una feconda e originale fusione di culture.

Palermo è una di quelle città (non molte al mondo in verità) che negli ultimi tre millenni sono state continuativamente un crocevia di culture, popoli e scambi.

Oggi resta ben poco di quella che fu la Palermo dei fenici, che la fondarono nel settimo secolo avanti Cristo, o dei greci, romani e bizantini che si succedettero nei sui primi mille anni di storia. Me le sue vicende ci sono ben note dai documenti storici. Adagiata tra il golfo e i monti che la circondano nell’entroterra, in quella che oggi chiamiamo la Conca d’Oro, la città si sviluppò nei pressi del mare tra le foci di due fiumi, oggi non più visibili, il Kemonia e il Papireto. I greci la chiamarono Pan-ormos, tutto-porto, ad indicare il grande approdo naturale creato dalla conformazione orografica ed idrografica. Da Panormos a Palermo il passo è breve, ma come abbiamo capito, la storia di questa città è invece lunga e ricca. Nelle vene dei palermitani di oggi scorre infatti sangue mediorientale (fenici e bizantini), greco, romano-italico, arabo, francese (gli Angiò), vichingo (i Normanni, di origine danese e norvegese), iberico (gli aragonesi) e nord-africano solo per citare i principali popoli che hanno fatto la storia di Palermo.

La città ha vissuto negli ultimi mille anni periodi di grande ricchezza e splendore, di cui ci restano oggi meravigliose testimonianza, che si sono alternati a momenti di decadenza e sudditanza.

Oggi Palermo è la quinta città italiana, con 666mila abitanti, nonché capoluogo della regione Sicilia (a statuto speciale) che conta oltre 5 milioni di abitanti ed è la quarta regione d’Italia.

Programma: voleremo a Palermo dall’aeroporto di Ancona, decollo alle 17:00 di sabato 19 gennaio, e faremo rientro martedì 22 mattina, atterrando alle 11:35. In arrivo a Palermo e in partenza avremo a disposzione un trasferimento privato per l’hotel.

Alloggeremo in un hotel 3 stelle centralissimo e ci sposteremo a piedi e con i mezzi pubblici per esplorare il cuore di questa stupenda città mediterranea.

Il programma dettagliato delle giornate sarà presto disponibile.

Quota di partecipazione € 230,00 (con quotazione volo al 1 ottobre 2018)

La quota comprende: volo diretto A/R Ancona-Palermo in classe economy con solo bagaglio a mano; pernottamento in hotel 3 stelle in camera doppia con colazione; trasferimento privato da/per aeroporto di Palemro; accompagnatore Aleste Tour; assicurazione medico-bagaglio.

 

 

Print Friendly
Marco Oggioni
Follow me

Marco Oggioni

Co-Titolare at Aleste
Mi piace viaggiare con calma, anche a piedi e in bici, visitare musei e ascoltare concerti di qualsiasi tipo. Leggo di tutto, ma i libri di viaggi e di avventura sono i miei preferiti.Patrick Fermor e Hugo Pratt i miei autori prediletti.
Marco Oggioni
Follow me

Latest posts by Marco Oggioni (see all)

Partenze disponibili

Siamo spiacenti, non ci sono ancora commenti per questo tour.