MERCATINI DI NATALE

mercatini di nataleI Mercatini di Natale sono una tradizione dell’Avvento che negli ultimi anni ha riscosso grande interesse. I centri storici di molte città si trasformano per l’occasione e vengono adobbati e allestiti con casette di legno, bancarelle e banchetti nelle quali trovano posto prodotti di artigianato dedicati alle festività. Statuine del presepe, decorazioni per l’albero e la casa, dolci, enogastronomia tipica, decori e accessori per imbandire la tavola sono i protagonisti dei Mercatini di Natale.

I Mercatini di Natale del Nord…

Tra i più famosi vi sono quelli di alcune località dell’arco alpino, in particolare del Trentino Alto Adige e del Tirolo, come ad esempio i Mercatini di Trento, Bolzano, Vipiteno, Innsbruck e Merano. Ma anche la Baviera con Monaco ed i suoi Castelli è una regina dell’Avvento. Ovunque domina il profumo del vin brulè, e le decorazioni rosse e dorate, unite alle architetture tipiche, creano una magia del Natale unica.  Nei luoghi di lingua tedesca, e quindi anche nelle località italiane dell’Alto Adige, i Mercatini di Natale prendono il nome di Christkindlmarkt, che possiamo tradurre come Mercatino di Gesù Bambino.

 

…e i Mercatini di Natale del Sud

Se il nord affascina per le sue montagne innevate ed il suo folklore, anche il sud dice però la sua, in particolare con Napoli, dove la tradizione artistica del Presepe risale al 1700. Le botteghe artigiane di Via San Gregorio Armeno, in pieno centro, sono divenute famose in tutto il mondo non solo per la grande qualità artistica delle produzioni, che fanno delle statuine del presepe veri e propri pezzi d’arte da collezione, ma anche per la capacità di questi artigiani di interpretare il presente, realizzando statuine anche di personaggi dell’attualità, spesso con quella vena di criticità tipica dello spirito partenopeo.
Di grande interesse anche la manifestazione “Luci d’artista” di Salerno, che ha preso il via nel 2006 e che vede il centro della città abbellirsi di luminarie realizzate da artisti, installazioni che vanno ben oltre il semplice arredo cittadino per le festività, essendo cariche di valori concettuali e simbolici e quindi capaci di evocare ben più della sola atmosfera delle feste.

 

Per ulteriori programmi oltre a quelli presenti in questa pagina basta una telefonata allo 0732-3164.

MERCATINI DI NATALE NAPOLI E VIA SAN GREGORIO ARMENO

MERCATINI DI NATALE NAPOLI E VIA SAN GREGORIO ARMENO

Napoli
Prezzo per persona a partire da 155
24-25 novembre 2018; 01-02 dicembre 2018; 8-9 dicembre 2018; 15 – 16 dicembre 2018  # Uno sple Maggiori informazioni
MERCATINI DI NATALE: INNSBRUCK, CRISTALLI SWAROVSKI E VIPITENO

MERCATINI DI NATALE: INNSBRUCK, CRISTALLI SWAROVSKI E VIPITENO

Tirolo
Prezzo per persona a partire da 175
24- 25 NOVEMBRE 2018; 1-2 DICEMBRE 2018; 8-9 DICEMBRE 2018; 15 – 16 DICEMBRE 2018# Le tradizio Maggiori informazioni
MERCATINI DI NATALE: BRESSANONE, BRUNICO E FABBRICA LOACKER

MERCATINI DI NATALE: BRESSANONE, BRUNICO E FABBRICA LOACKER

Tirolo
Prezzo per persona a partire da 160
1-2 DICEMBRE 2018; 8-9 DICEMBRE 2018 # Durante il periodo che precede le festività natalizie nel Nor Maggiori informazioni
MERCATINI DI NATALE: MERANO, BOLZANO E TRENTO

MERCATINI DI NATALE: MERANO, BOLZANO E TRENTO

Trentino Alto Adige
Prezzo per persona a partire da 160
1-2 DICEMBRE 2018 # Vivi l’atmosfera dell’Avvento in Trentino Alto Adige e scopri la mag Maggiori informazioni
MERCATINI DI NATALE: INNSBRUCK, RATTENBERG E BOLZANO

MERCATINI DI NATALE: INNSBRUCK, RATTENBERG E BOLZANO

Tirolo
Prezzo per persona a partire da 185
1-2 DICEMBRE 2018; 15-16 DICEMBRE 2018 # Le tradizioni dell’Avvento tirolesi sono in grado di Maggiori informazioni