PALERMO, CAPITALE DELLO STREET FOOD

pane-e-panelle
cannoli-siciliani

cannoli siciliani

Dal 19 al 22 gennaio saremo a Palermo per un long week end dedicato all’arte e al cibo. Del resto lo street food siciliano è famoso in tutto il mondo, basti pensare che Palermo è stata eletta a capitale italiana dello street food ed è tra le prime 5 città al mondo in questa speciale classifica. Quindi è davvero impossibile non provare il cibo da strada, che nel capoluogo siciliano abbonda ed ha origini antiche.

Ma quali sono i cibi da strada più popolari e noti di Palermo? Beh, la lista è in effetti lunga, e innanzitutto dobbiamo dividere le specialità tra salate e dolci!

Per il salato l’elenco può iniziare dal panino con le panelle (a base di ceci), il panino con le crocchè (a base di patate), il panino con la milza (di vitello), lo sfincione bagherese (una focaccia condita con cipolle, formaggi e sarde), lo sfincione palermitano (simile al precedente ma con anche il pomodoro), le stigliola (interiora di agnello), la frittola (una frittura di “scarti” di macellazione), il polpo, la caldume (trippa di vitello) arancine e rosticceria varia…

Il modo migliore per degustare queste delizie è visitare, proprio come faremo noi, i mercati popolari della città come Ballarò, la Vucciria e il Capo.

frutta-di-martorana-01

frutta martorana

Come dicevamo poc’anzi, oltre che per il cibo da strada, Palermo è rinomata per i suoi dolci come: la cassata, il cannolo, le iris, i cartocci buccellati di fichi, il gelato, la granita, i meravigliosi frutti di martorana, le paste di mandorla, la cuccia, le brioche (con la granita di caffè o limone….), i pupi con l’uovo, la sfince di San Giuseppe….
Ti abbiamo fatto venire l’acquolina? Vieni anche tu con noi a Palermo dal 19 al 22 gennaio con volo diretto da Ancona, ancora pochi posti disponibili perchè saremo massimo 20 persone ed il gruppo è già confermato.

Print Friendly
Marco Oggioni
Follow me

Marco Oggioni

Co-Titolare at Aleste
Mi piace viaggiare con calma, anche a piedi e in bici, visitare musei e ascoltare concerti di qualsiasi tipo. Leggo di tutto, ma i libri di viaggi e di avventura sono i miei preferiti.Patrick Fermor e Hugo Pratt i miei autori prediletti.
Marco Oggioni
Follow me

Latest posts by Marco Oggioni (see all)

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.