SOFIA, VERAMENTE UNA BELLA SORPRESA

Lo avevo detto quando abbiamo presentato il nostro primo long weekend a Sofia lo scorso novembre: mettiamo da parte tutti i pregiudizi sulla Bulgaria. E abbiamo fatto bene. I cittadini di Sofia si sono rivelati molto gentili e cordiali, anche se poco abituati al contatti con i turisti, e la capitale una città al di sopra delle nostre aspettative.

La prima cosa che mi ha sorpreso è la pulizia delle strade e dei parchi: di gran lunga superiore a quella delle grandi città italiane. La seconda è la velocità, o meglio la minore velocità con cui camminano le persone. Le capitali mi hanno sempre mostrato folle di persone che camminano speditamente sui marciapiedi e sulle banchine della metro: Sofia invece mi è parsa priva di questa frenesia. Sarà per via degli spazi, sempre grandi e dilatati, delle prospettive architettoniche di grande respiro, o per via dei tanti parchi e giardini, ma la città mi è sembrata muoversi ad un ritmo molto umano. E’ stato un viaggio molto piacevole, ricco di una bellezza particolare fatta anche di contrasti e sorprese.

Nei tre giorni interi trascorsi in città, abbiamo curiosato un po’ dovunque, non limitandoci alla visita delle più importanti valenze architettoniche e artistiche, ma trascorrendo il nostro tempo anche nei mercati popolari,  nelle trattorie tipiche, nei parchi. Sempre muovendoci con gli efficienti ed economici mezzi pubblici.

Per questo torneremo di nuovo a Sofia dal 1 al 4 marzo 2018.

Print Friendly, PDF & Email
Marco Oggioni
Follow me
Latest posts by Marco Oggioni (see all)

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.