LE 30 METE DEL 2016 SECONDO LONELY PLANET

La guida Best in Travel 2016 di Lonely Planet
Le bocche di Cattaro, Kotor in montenegrino

Le bocche di Cattaro, Kotor in montenegrino

Recentemente pubblicata, la guida Best in Travel di Lonely Travel svela le 30 mete del 2016. Scopri con me le sorprese di queste classifiche tutte da sognare!

Tra i Paesi il Botswana, il Giappone, gli Stati Uniti, tra le regioni la Transilvania, l’Islanda occidentale e la Valle de Vinales, tra le città Kotor, Quito e Dublino. E se d’Italia non se ne trova poi molta, c’è la soddisfazione dell’inserimento delle zone vinicole del Friuli Venezia Giulia e della Roma del Giubileo.

Per quanto riguarda il Friuli gli esperti di Lonely Planet scrivono: “Negli ultimi anni il nome ‘Friuli’ ha fatto la sua comparsa anche nelle migliori carte dei vini di tutto il mondo, e alcuni intraprendenti viticoltori friulani e giuliani sono diventati figure di culto tra gli intenditori di diversi paesi.

Se molti appassionati si accontentano di annusare e sorseggiare i pregiati bianchi aromatici, i forti e audaci rossi e gli incredibili ‘arancioni’ a casa propria, sono sempre di più quelli che preferiscono venire qui per percorrere le vie del vino”.

Per Roma si scrive: “Una città dalla personalità carismatica, dove l’incanto sta nel dettaglio: le piazze soleggiate, i gloriosi monumenti antichi, le chiese traboccanti di capolavori, la luce che si riflette sulle vie acciottolate. Il 2016 sarà un ottimo momento per visitarla. Il Giubileo proclamato da papa Francesco richiamerà nella capitale milioni di pellegrini. Ma sarà un anno fantastico anche per i laici: verrà infatti finalmente completato il grande progetto di restauro del Colosseo”.

Per quanto riguarda la prima in classifica tra le città, Kotor, Cattaro in italiano, nel Montenegro, vi segnalo che i ragazzi della nostra divisione Adventour ne avevano già fatto da tempo meta di uno dei prossimi raid a lungo percorrenza in bicicletta! La soddisfazione di vederla al primo posta è stata quindi veramente grande.

Attenzionje a non confondere Palau, al 4 posto tra i paesi, con la nota località della Sardegna! Qui stiamo parlando di un gruppo di isole del Pacifico, quelle con i famosi «panettoni» verdi che emergono dal mare come tanti brontosauri addormentati nel mare turchino. Queste isole sono secondo Lonely Planet «Il Serengeti sottomarino». Paradiso dei divers, Palau con la sua barriera corallina infinita è in grande ascesa, e anche se non proprio dietro l’angolo merita il titolo. Promosso. Il mio consiglio è di arrivarci con un volo via Giappone o dalla Corea del Sud, così spenderete meno e arricchirete il viaggio con uno stopover a Tokyo o a Seoul.

 

TOP 10 PAESI

1. Botswana
2. Giappone
3. Stati Uniti
4. Palau
5. Lettonia
6. Australia
7. Polonia
8. Uruguay
9. Groenlandia
10. Fiji

TOP 10 REGIONI

1. Transilvania, Romania
2. Islanda occidentale
3. Valle de Viñales, Cuba
4. Zone vinicole del Friuli
Venezia Giulia, Italia
5. Waiheke Island, Nuova Zelanda
6. Auvergne, Francia
7. Hawaii, Stati Uniti
8. Baviera, Germania
9. Costa Verde, Brasile
10. Sant’Elena, Territori Britannici

TOP 10 CITTA’

1. Kotor, Montenegro
2. Quito, Ecuador
3. Dublino, Irlanda
4. George Town, Malaysia
5. Rotterdam, Olanda
6. Mumbai, India
7. Fremantle, Australia
8. Manchester, Regno Unito
9. Nashville, Stati Uniti
10. Roma, Italia

Print Friendly, PDF & Email
Samantha Magnoni
Latest posts by Samantha Magnoni (see all)

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.